In data 14 Maggio 29012 lo studio MQR&A ha presentato alle imprese italiane interessate presso l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Torino una relazione dal titolo "Fare Business negli USA – Casi di studio e analisi dei principali profili legali e fiscali".

Le imprese italiane che fanno business con o negli USA sono numerose. Le forme di business variano dalla esportazione diretta dall’Italia o vendita tramite agenti e distributori locali, alla fornitura di beni con prestazione di servizi accessori (installazione, assistenza post vendita) tramite proprio personale in loco, alla costituzione e gestione di società di diritto locale controllate dalla capo-gruppo o casa madre italiana.

Ciascuna forma presenta peculiarità e aspetti giuridici e fiscali che devono essere gestiti in maniera consapevole onde evitare rischi. Il sistema legale e fiscale americano è complesso e non consente di operare in maniera improvvisata.

La presentazione aveva lo scopo di fornire una disamina sommaria dei suddetti aspetti che consenta alle imprese di mettere in atto il giusto set up e la corretta struttura di gestione legale e fiscale dei propri affari e delle proprie attività negli Stati Uniti.