Il giorno 30 Settembre scade il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche per l’anno 2009. Contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale dei redditi i contribuenti residenti in Italia che detengono investimenti all’estero devono compilare il modulo RW. Inoltre, nello stesso termine è possibile presentare la dichiarazione integrativa relativa all’anno 2008 e sanare eventuali violazioni degli obblighi di compilazione del modulo RW per il 2008 secondo il meccanismo del ravvedimento operoso con il beneficio della riduzione della sanzione ad 1/10 del minino pari all’1% degli importi non dichiarati.       

La mancata o erronea compilazione del modulo RW della dichiarazione dei redditi sono soggette a pesantissime sanzioni e l’Agenzia delle Entrate, in concomitanza alla adozione dello "scudo fiscale", ha ampliato l’ambito di applicazione della normativa in materia di monitoraggio fiscale degli investimenti esteri ed ha annunciato l’intenzione di applicare la normativa in materia con la massima attenzione. Il giorno 13 Settembre l’Agenzia delle Entrate ha emesso la circolare n. 45/E, che contiene importanti chiarimenti in merito alla corretta compilazione del modulo RW. Alla luce degli ultimi indirizzi assunti dall’Agenzia delle Entrate, attualmente tutti gli investimenti, compresi quelli in immobili tenuti a disposizioni o comunque improduttivi di reddito, devono essere riportati, separatamente nella sezione III relativa ai trasferimenti e nella sezione II relativa alle giacenze di fine anno. La compilazione del quadro e’ particolarmente complessa e delicata e si presta ad errori, che, viste le sanzioni (dal 10 al 50 percento degli importi non dichiarati), impongono la massima diligenza e professionalita’ negli adempimenti in questione. Alleghiamo il testo della circolare per un riferimento diretto a quanto ivi precisato (Cir_ 45_E del 13_9_2010.pdf).

 

Lo Studio Legale Marco Q. Rossi & Associati, con uffici in Italia e a New York fornisce consulenza legale e fiscale internazionale a clienti italiani con investimenti all’estero, compresa assistenza in materia di pianificazione fiscale, gestione legale e tassazione dei redditi derivanti dagli investimenti esteri e ai fini della redazione delle relative dichiarazioni dei redditi e dell’adempimento dei corrispondenti obblighi fiscali e valutari in Italia. Maggiori informazioni sui nostri servizi sono contenute nel nostro sito web, www.lawrossi.com, sezione italiana.